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gestione sanitaria adottano determinate modalità operati- nibili migliorando la gestione si traduce, ve, tutto il mercato si muoverà di conse- in altri termini, nel raggiungere l’obietti- guenza adeguandosi a tali cambiamenti. vo strategico che ci si è prefissati mini- Il mercato delle forniture sanitarie si ca- mizzando la spesa in modo appropriato e ratterizza per una notevole frammenta- tempestivo. Un processo di reingegneriz- zione dell’offerta sia in termini numerici zazione è costituito da quattro fasi ope- sia relativamente alle dimensioni, dalle rative: 1. pianificazione:, acquisizione multinazionali ai singoli professionisti. degli elementi per l’analisi, elaborazione La causa è riconducibile all’elevato nu- del piano di massima e costituzione del mero di prodotti richiesti dalle Aziende gruppo di lavoro; 2. mappatura: raccol- Sanitarie, che necessitano di orizzonti ta dei dati, analisi del modello attuale commerciali internazionali per assicurare e disegno del modello a tendere, quan- tutte le possibili soluzioni, specialmente tificazione dei fattori critici di qualità; quelle farmaceutiche e ad alto contenuto 3. condivisione: coinvolgimento degli tecnologico. Quindi con l’avvento dell’e. attori attivi nei processi analizzati, spun- procurement non sono cambiate le pro- ti di riflessione e i suggerimenti; 4. im- cedure gestionali e organizzative delle plementazione: validazione del modello sole ASL/AO ma di tutti quei fornitori che a tendere, se del caso installazione degli svolgono ruolo di attori nel mercato di ri- strumenti informatici migliorativi, avvio ferimento. Il ruolo del fornitore si modifi- del piano di formazione e curva di ap- ca a seconda che il prodotto offerto sia a prendimento degli operatori. bassa/media tecnologia (prodotti/servizi standardizzabili) o sia ad alta tecnologia (servizi non standardizzabili): nel primo Conclusioni caso le soluzioni sono gli strumenti elet- Tra gli ostacoli che impediscono lo sviluppo della reingegnerizzazione dei processi tronici di acquisto comuni quali conven- in sanità, in armonia con l’eprocurement, probabilmente quello più rilevante è di origine culturale. Infatti come già accennato in precedenza, tali metodiche implica- zioni nazionali e regionali, mercato elet- no un imponente cambiamento delle quotidiane abitudini lavorative dei dipendenti tronico e aste on line; nel secondo caso e dei loro comportamenti. Spesso risuona le sempreverde frase “ho sempre fatto la soluzione è la reingegnerizzazione dei così”, piuttosto che “non ho tempo per apprendere un nuovo metodo, il mio funzio- processi interni di approvvigionamento na benissimo, sono anni che lavoro così”. Di certo il mondo non è fatto di “pionieri”, come l’e-logistica sanitaria, le gare on questi rappresentano una minima percentuale, anzi esiste un substrato di reticenza al cambiamento e all’innovazione, pertanto sempre più rilevanza hanno le politiche line, i contratti relazionali, la condivi- di sensibilizzazione, la formazione e l’informatizzazione. Ovviamente tutto questo sione di informazioni e conoscenze. In comporta degli esborsi per l’azienda che non sono ripagati nel breve periodo, ma presenza di prodotti e servizi ad alta tec- solo con uno sguardo più lungo, che propriamente non appartiene a chi “naviga a nologia si hanno dei progetti complessi, vista”. Il superamento delle criticità suddette, che non sono sicuramente le uniche che studiano la singola realtà azienda- che si incontrano, avverrà grazie ad una maggiore apertura al cambiamento, alla le, fotografando la situazione esistente capacità di mettersi in discussione, non solo da parte dei vertici aziendali, ma di tutti gli attori coinvolti nel processo. e delineando le aspettative e i relativi percorsi per poterle rendere attuative: in Bibliografia altri termini diviene strategica la rein- F. Bof, “Il miglioramento del processo di approvvigionamento”, in TEME 6.2005. gegnerizzazione dei processi sull’intero F. Bof, P. Previtali, “E-Procurement nella Sanità Pubblica”, in TEME 2.2007. flusso di approvvigionamento. G. Bracchi, G. Motta, Processi Aziendali e Sistemi Informativi, Franco Angeli 1997. S. Dari, C. Leonardi, M. Malavasi, M. Sassara, “La reingegnerizzazione dei processi di sala operatoria: la best practice dell’elettrofisiologia dell’AUSL Viterbo” in TEME Reingegnerizzazione dei processi 5-6.2013. La reingegnerizzazione dei processi è un M. Monteu, E. D. Ruffino, E.Procurement nelle aziende sanitarie, 2002. metodo caratteristico delle realtà priva- Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale, “L’E.Procurement nel- te ma sempre più applicato nel settore la Pubblica Amministrazione Italiana: innovare la gestione degli acquisti”, Rapporto 2006 Osservatorio eProcurement nella PA. pubblico, che prevede un ripensamento Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale, “E.Procurement: una delle realtà aziendali al fine di migliora- concreta via verso innovazione, efficienza e trasparenza per la PA italiana”, Executi- re risultati non ottimali, nel rispetto di ve Summary del Rapporto 2010 Osservatorio eProcurement nella PA. costi, tempistica e qualità dei servizi ero- gati,. I macroprocessi vengono suddivisi Sitografia in singole fasi, analizzabili nel dettaglio, www.acquistinretepa.it www.consip.it permettendo in tal modo di evidenziare ww.mef.gov.it le criticità e i colli di bottiglia. Rendere www.osservatori.net più efficaci ed efficienti le risorse dispo- TEME 5/6.14 29 06TEME_maggio_giugno 2014.indd 29 01/08/14 09:38
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