Page 12 - TEME_Gennaio Febbraio 2015
P. 12
pubbliche gare di visitare i luoghi dell’appalto prima - l’art. 13, comma 2 del D. Lgs di formulare la propria offerta è dato 163/2006 renda notevolmente gra- essenzialmente a garanzia della stazio- vosi i sopralluoghi certificati dalle ne appaltante, garanzia che tale dichia- stazioni appaltanti per il fatto che razione assolve. Deve pertanto ritenersi dovendo tenere secretata l’identifi- sufficiente, ai fini dell’ammissione ad cazione dei concorrenti fino alla sca- una gara, la dichiarazione di sopralluo- denza del termine per la presentazio- go a prescindere dalle modalità con cui ne delle offerte, devono effettuare i esso venga eseguito, dovendo escludersi sopralluoghi in date distinte per ogni che la mancanza dell’attestazione della concorrente: stazione appaltante possa costituire - la giurisprudenza ha già più volte causa di esclusione” (Tar Lazio, Roma, ritenuto che l’inserimento nella lex sentenza n. 11177 del 30.12.2013). specialis dell’obbligo del verbale di A che titolo quindi l’ANAC trascenden- sopralluogo rilasciato dalla stazio- do norme e giurisprudenza offre la pos- ne appaltante, a pena di esclusione, sibilità di complicare ciò che si potreb- “introduce un adempimento formale, be invece risolvere con una semplice privo di base normativa e con funzio- autocertificazione, ex DPR 445/2000? ne esclusivamente rafforzativa delle Tra l’altro, oltre a non essere previsto garanzie di legge, che si pone in con- per gli appalti di servizi e forniture, il trasto con le esigenze di semplifica- sopralluogo certificato obbligatoria- zione e standardizzazione dei bandi mente dalla stazione appaltante è solo perseguita dal c.d. decreto sviluppo e un appesantimento burocratico sia per da altre disposizioni normative, quali le stazioni appaltanti che devono effet- quelle introduttive dei bandi tipo. tuarlo nel rispetto dell’art. 13, comma (TAR Lombardia sez.III, sentenza n 2, del D.Lgs 163/2006, sia per gli ope- 1434 del 31/05/2013; .G.A.R.S. Con- ratori economici che potrebbero effet- siglio di Giustizia Amm/va Regione tuarlo autonomamente o addirittura Sicilia sentenza n° 901 del 27/11/13); non effettuarlo potendo conoscere già TAR Sardegna Cagliari, sez I, sentenza i luoghi per essere stati in precedenza n. 817 del 4/12/2013); concorrenti, aggiudicatari o subappal- è forse da ingenui pensare che in certi tatori. casi l’obbligo di sopralluogo certifica- Per di più, la certificazione dell’ef- to dalla stazione appaltante potrebbe fettuazione del sopralluogo fatta dai avere la finalità di scoraggiare i con- concorrenti risulta di per sé idonea correnti geograficamente lontani oppu- ad escludere ogni responsabilità del re quella di voler conoscere in anticipo committente per un eventuale prete- l’elenco degli interessati all’appalto per so difetto di informazione sullo stato poi magari usarlo impropriamente ? dei luoghi. Inoltre, provenendo da una Chi sperava che l’ANAC fosse altra cosa delle parti, secondo le regole genera- rispetto all’AVCP rischia di prendere li sulla responsabilità contrattuale, fa una cantonata…….. Potrebbe nutrire fede contro di essa ed anche presu- ancora qualche speranza se venissero mendola non veritiera (fermo restando aperte delle consultazioni pubbliche on che la sua eventuale falsità è pratica- line anche per acquisire osservazioni e mente indimostrabile), non comporte- proposte sull’AVCPass e sull’utilità di rebbe nessun pregiudizio per le stazioni “quei” prezzi di riferimento risultanti appaltanti che non hanno nessun inte- dal confronto di pere con mele (siringhe resse giuridicamente rilevante a conte- docent) e di cui si continuano a richie- starne la veridicità. dere dati per vigilarne l’osservanza, Ricordando che: minacciando che “il mancato riscontro - l’art. 1, comma 2 della L. 241/1990 comporterà l’applicazione delle sanzio- vieti alle P.A. di aggravare il proce- ni previste dall’art. 6, comma 11 del D. dimento; Lgs 163/2006”. 10 TEME 1/2.15